Sweet Valentine Gingerbread Man

L'anno scorso in occasione della presentazione di San Valentino del primo libro di poesie di Michele Risi, Inverno, ho realizzato dei biscottini allo zenzero dalla simpatica forma di omini, qui il post dedicato. Hanno avuto molto successo!
Visto l'apprezzamento ne ho realizzato una versione natalizia da regalare agli amici più cari e ora voglio replicare per l'imminente San Valentino. Mi sto cimentando con la variante KAMUT® della ricetta che si sposa ancora meglio della farina 00 con il sapore deciso delle spezie.
Ho ripreso e leggermente modificato le dosi dal libro di Martha Stewart Cookies (ed. Potter) un must have per chiunque sia appassionato di biscotti!
Ingredienti (per 30 biscotti)
* 300gr di farina di grano khorasan KAMUT®, più il necessario per stesura
* 1 busta di lievito istantaneo per dolci
* 125gr di burro
* 125gr di zucchero di canna tipo Mascobado (io uso questo)
* 4 cucchiaini da thè di zenzero
* 4 cucchiaini da thè di cannella macinata
* 1 cucchiaino
da thè di pepe nero macinato finemente
* 1
cucchiaino da thè di sale
* 2 uova
* 1 tazza di miele


Procedimento
1. Sciogliere il burro (oppure tenerlo a temperatura ambiente fino a che non diventa lavorabile) e unire lo zucchero mescolando energicamente. Aggiungere man mano le uova, le spezie, il sale poi il miele. Aggiungere la farina e il lievito e mescolare fino a che tutti gli ingredienti non sono perfettamente miscelati. Se la lavorazione risultasse difficile perchè l'impasto è troppo asciutto aggiungere a seconda delle preferenze personali acqua o latte, prestando attenzione a non formare grumi. L'impasto comunque deve essere tonico come quello della pasta frolla tradizionale.
2.
Dividere la pasta in tre parti formando delle sfere; avvolgere ciascuna palla nel celophan e mettete a riposo in frigorifero per circa 1 ora.
3. Preriscaldare il forno ventilato a 180 gradi. Stendere la pasta su una superficie leggermente infarinata fino a uno spessore 5 mm. Tagliare le formine con lo stampo a forma di omino (io uso questo). Con delicatezza posare le sagome di pasta ottenute a 2 centimetri di distanza l'una dall'altra sulla carta da forno stesa in precedenza in una teglia. Martha Stewarth consiglia di far riposare la teglia per un quarto d'ora in frigorifero. Io non sempre lo faccio.
4. Cuocere i dolcetti fino a che non si dorano leggermente, a seconda del forno possono passare dai 5/7 minuti fino ai 9/10. Lasciare raffreddare i biscotti prima di toglierli dalla teglia.
5. Martha dice che i biscotti restano perfetti per 5 giorni se conservati in un contenitore ermetico, io vi assicuro che sono ottimi anche dopo 10 giorni e più.

Oltre alla materia prima è molto importante il packaging, solitamente uso le buste in carta per i cd, quelle con la finestra trasparente, e le chiudo con un'etichetta sul retro in cui scrivo un augurio o semplicemente il nome della persona a cui è destinato il regalo.
Nella busta è molto bello accludere anche un cartoncino colorato che oltre a fare da sfondo al biscotto (anche l'occhio vuole la sua parte) è il modo giusto per inserire una poesia o una lettera d'amore. In alternativa va bene anche della carta velina colorata.